Uovas

UOVO

Uovo è nato dalla fusione di più donne creative con l’intento di raccogliere un contenitore promotrice di arte proteica. Le co-fondatrici di Uovo sono Libera, Viola e Valeria.

Uovo alla Pop si occupa d’arte contemporanea, arte pop e arte urbana, un’arte a fruizione pubblica
che tiene conto dello spazio in cui è inserita e attraverso eventi, mostre, workshop, percorsi tematici e
formazione persegue lo scopo di riallacciare il rapporto fra cultura locale e visione artistica.

Negli anni tante sono state le collaborazioni e le fusioni con professioniste come Valentina Restivo e Giulia Bernini.

Libera

Libera Capezzone co-fondatrice della galleria e dal 2022 è Presidentessa della Fondazione d’arte Trossi Uberti di Livorno. Libera in arte Libertà, classe ’82, Empolese di nascita ma livornese d’adozione, inizia a dipingere nel 2009 dopo un primo percorso attraverso il video e la fotografia. Fin dagli esordi è chiaro il legame con la città, il mare, il porto e si instaura inoltre la collaborazione con la poetessa Viola Barbara che completa con un contributo poetico le opere visive di Libertà. Un segno primitivo, istintivo, caratterizza le sue prime mostre a Roma, Firenze e Livorno, dove nell’ Aprile 2014 si mette alla prova dipingendo la sua opera più grande: una sardina di 27 metri sul tetto del mercato del pesce. Pittrice e artista eclettica che lavora in piccola scala utilizzando insieme materiali inusuali come il ferro ossidato, muffa, gessi, acrilici e acidi, fino a muri e tetti in scala urbana. Lei oltre ad essere pittrice è una guida ufficiale e fonda il gruppo Guide alla Ventana e i suoi video diventano virali in poco tempo. Promotrice di tour esperienziali, eventi e festival d’arte da anni nella scena artistica toscana e italiana, insieme al team trasforma città in musei a cielo aperto.

Valeria

Valeria Aretusi classe ’83, co-fondatrice della galleria e Architetta appassionata di giardini verticali e case in legno, si è formata a Roma dove ha studiato e ha iniziato parallelamente la strada da dj, con la passione per le impalcature musicali. Vanta la formazione lavorativa presso lo studio Claudio Nardi Architects di Firenze per cui ha collaborato diversi anni. Ora porta avanti il suo lavoro con progetti privati legati alle case ecosostenibili in legno e ristrutturazioni in tutta Italia, in stile nordico con attenzione al passato, specie a spazi urbani e architettonici abbandonati dalla memoria. Fonda il suo studio Valeria Aretusi Architettura e, dopo Livorno, apre nel 2022 a Roma. Con il team collabora a progetti formativi e performativi, è curatrice di installazioni artistiche e scenografie, fino ad iniziative di arte pubblica come responsabile di rigenerazione urbana.

Viola

Viola Barbara, co-fondatrice, dentro Uovo alla Pop
è l’addetta alle parole. Scrive.
Contenuti, concept, abstract, idee, visioni, percorsi tematici delle mostre.
Esperta di street art e arte urbana da anni si fa talent scout di artisti, li contatta, si conoscono e con loro crea micro mondi fantasiosi che si dispiegano in esposizioni, istallazioni, murales.
È anche l’addetta alla vendita: mercante o art dealer indirizza i collezionisti verso gli investimenti giusti, e di gusto.
Nello spazio intimo della scrittura, si occupa di poesia e di drammaturgia teatrale off.
All’attivo tre pubblicazioni
‘Il tuo profilo migliore’ raccolta di poesie edita da Vittoria Iguazu e illustrata da Libertà, ‘Clem’ – della stessa casa editrice- un racconto lungo sulla street art al tempo del Covid disegnato da Valentina Restivo.
In ‘Ronzinanti’, il catalogo edito da Erasmo che racconta il murale di Oblo per la casa famiglia Oami, si leggono trenta sue poesie brevi dedicate ai cavalli sghembi.
Guida turistica patentata e specializzata sulle città toscane unisce l’amore per l’arte con quello per i viaggi avvalendosi della conoscenza delle lingue straniere grazie alla Laurea nell’ateneo pisano.
Insegnante di lingue a tempo perso, adora condividere il suo sapere, soprattutto con i giovani.