Modigliani – Canzonata Bohèmien
28 giorni {Terminato}
dal 18/02/2023 al 18/03/2023

Un’opera inedita di Amedeo Modigliani sarà visibile presso

la Galleria Uovo alla Pop di Livorno

Finalmente a Livorno, lontana dagli ambienti istituzionali, una mostra celebra il genio dell’artista “maledetto” Amedeo Modigliani

Quello che sta per succedere a Uovo alla Pop – Galleria è un evento straordinario. Da anni siamo innamorate di Amedeo MODIGLIANI, abbiamo organizzato tour, mostre, lezioni e incontri dedicati a questo geniale emigrante livornese. Siamo state contattate da un misterioso collezionista, non siamo autorizzate a rivelarne il nome ma solo l’iniziale: “F”
F. ci ha chiamate per dirci che ha un’opera di Modigliani, quasi sconosciuta e la vuole esporre ma lontano dai riflettori, dai musei o dai grandi mercanti d’arte senza scrupoli.
Oggi quell’opera è arrivata in una località segreta e sarà visibile da Uovo alla pop il 18 Febbraio al 18 Marzo 2023”

Le galleriste di Uovo alla Pop

per info aperture mostra email a uovoallapop@gmail.com

Livorno – Modigliani – Canzonata Bohèmien è la mostra dedicata al mai dimenticato Amedeo Clemente Modigliani (Livorno, 1884 – Parigi, 1920) pittore e demiurgo di figure dagli occhi vuoti e di volti in pietra, che sarà ospitata presso la galleria Uovo alla Pop, a Livorno, dal 18 febbraio al 18 marzo 2023.

In più, la mostra avrà anche il privilegio di esporre un’opera inedita firmata da Modigliani che è stata affidata alla Galleria in via del tutto eccezionale e che sarà esposta dal giorno dell’inaugurazione: il 18 Febbraio alle ore 18.00.

Come ben sappiamo, tante parole sono state scritte e molto è stato raccontato sull’iconico Modì (uno dei suoi soprannomi dall’epica assonanza con il termine francese maudit), che rimane tra gli artisti più influenti del ‘900, sempre attuale, le cui celebrazioni nascono in ogni dove.

Com’è noto, si trasferì, dopo vari soggiorni in Italia, da Livorno a Parigi per seguire l’onda delle correnti avanguardiste, brulicanti nella capitale francese a quell’epoca. La sua vita si consumò nel delirio artistico, tra gli eccessi e le passioni; Modigliani ha incarnato del tutto lo spirito bohèmien, passando alla storia come un vero artista maledetto.

Pittore prolifico, sviluppò uno stile unico; i suoi disegni, influenzati anche dall’Art Negrè, scultura primitiva africana, erano veloci e poi mai ritoccati, ritratti dai colori intensi, viso e collo dalle forme allungate, frutto dell’originalità del genio creativo. Sebbene contemporaneo ai movimenti artistici di cubismo, futurismo,

dadaismo e surrealismo, non ne fece però mai parte.

Come la vita, cruenta fu anche la morte: cagionevole di salute fin dall’adolescenza, Modigliani morì all’alba del 24 gennaio 1920 all’Hôpital de la Charité di Parigi, in preda al tormento causato dalla meningite tubercolare. Aveva 35 anni. Trascinò nella sventura anche la giovane compagna Jeanne Hébuterne, che si suicidò, al nono mese di gravidanza, il giorno seguente alla morte del suo Dedo.

La sua esistenza breve ma intensa fa di Modigliani una personalità eccezionale. Oggi, le sue opere sono esposte nei più grandi musei di tutto il mondo e questa volta tocca alla Galleria Uovo alla Pop di Livorno.

La mostra, organizzata al di fuori degli ambienti istituzionali, completamente gratuita, è patrocinata dal Museo della Viltà, da Inondazione Livorno e da La Comune di Livorno.

Uovo alla Pop, dal 18 febbraio al 18 marzo 2023 Scali delle Cantine, 36-38

18 febbraio:

ore 16.00: conferenza stampa dove le Galleriste saranno disponibili a raccontare tutto o a organizzare interviste il 18/02 (giorno dell’inaugurazione) presso Scali delle Cantine 36/38 Livorno

ore 18.00: inaugurazione mostra

    Smarca la voce qui sopra per essere iscritto/a alla newsletter e ricevere le nostre news.

Potrebbe interessarti