Ronzinanti, il nuovo murale di Oblo per la casa famiglia OAMI è una trasposizione muraria di tutti i cavalli disegnati dai ragazzi-allievi durante i laboratori di pittura creativa fatti insieme a Uovo alla Pop prima della pandemia.
Ronzinante è il famoso cavallo di Don Chisciotte, famoso per non essere famoso proprio perché era solo un ronzino ovvero un cavallo meticcio piccolo, magro e di non buona conformazione.
Nel medioevo il ronzino era il cavallo di minor pregio, usato dal paggio o dal garzone.
Ma per Don Chisciotte era più di un ronzino, era Ronzinante che grazie al suffisso ante il cavaliere errante aveva reso e nominato come ‘il primo dei cavalli’.
Chisciotte – nel suo mondo visto al rovescio – aveva impiegato quattro giorni per dargli un nome e lo considerava alla pari dei più grandi cavalli mai esistiti, il compagno di avventura dal nome altisonante.
Dopo un accurato brainstorming delle quattro di Uovo alla Pop il bozzetto viene strutturato da Giulia Bernini in arte Oblo Creature.
Oblo, artista cultrice di un disegno ‘impreciso’ evocativo, abbozzato e immaginifico, nella tra-
sposizione letterale dei disegni dei ragazzi della casa famiglia, crea ventidue Ronzinanti speciali. La fantasia della galleria si annulla per dare spazio nuovo all’immaginazione degli artisti ‘Noi copiamo loro’: Uovo alla Pop trova un senso artistico concreto nel sottrarsi all’inventiva, lasciare la parete al già meraviglioso lavoro dei ragazzi.
I ventidue cavalli sghembi si fanno simbolo di quei ‘cavalli sbagliati’ che non sono né di razza né purosangue ma che per qualcuno, occhi di uno sguardo errante, non solo sono molto importanti, ma davvero bellissimi.
I ventidue per farsi forza delle loro mancanze vivono insieme e nella stretta vicinanza si danno manforte e riconoscono i rispettivi doni.
Il murale diventa un dialogo visivo colorato e iperbolico tra cavalli di specie speciali, un ritorno epico a tutti quegli equini strani e mitici – dai Viaggi di Gulliver passando per BoJack Horseman – fino a tornare sempre sulle orme di Cervantes.