Tempo per la lettura: 4 minuti
IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL “OASI ” SULL’ ISOLA DI CAPRAIA
1 giorni
dal 12/10/2024 al 13/10/2024
LOCANDINAFESTIVAL-definitiva

OASI

IL FESTIVAL SULL’ISOLA DI CAPRAIA

12-13 ottobre 2024

L’isola di Capraia, con la sua natura incontaminata e il suo ricco patrimonio storico, ospiterà il 12 e 13 ottobre 2024 la prima edizione del festival Oasi, Nuove Forme di Vita”, un evento unico che trasformerà l’isola in un museo a cielo aperto, con installazioni artistiche diffuse tra il paese, il porto e l’ex carcere.

Il festival rappresenta la fase conclusiva di un progetto di residenza artistica che, da maggio a settembre 2024, ha visto 20 artisti lavorare a stretto contatto con il paesaggio, la cultura e le tradizioni di Capraia. Le opere create durante questo periodo sono state pensate per integrarsi con l’ambiente naturale e urbano dell’isola, creando un dialogo tra arte contemporanea e territorio, come in un museo a cielo aperto.

Oasi- nuove forme di vita è un progetto di rigenerazione culturale e sociale con attivitá volte alla valorizzazione e rilancio del patrimonio culturale dell’ isola di Capraia a cura di Uovo alla Pop.

Oasi è un progetto del PNRR curato da Uovo alla Pop, “Nomadi Digitali” è finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU”, con l’appoggio e il patrocinio del Comune di Capraia Isola.

Il festival dal 12 al 13 ottobre propone un programma ricco di attività gratuite, come tours, trekking, yoga, degustazioni, mostre e itinerari notturni con performance, pensate per coinvolgere il pubblico in un’esperienza immersiva tra arte, natura e storia.

Programma del Festival

Sabato 12 ottobre 2024

Ore 10:45 – Arrivo del traghetto a Capraia. Accoglienza a cura di Uovo alla Pop con consegna della mappa delle installazioni e del programma delle attività.

• Ore 12:30 – Ritrovo presso la Chiesa di San Nicola per un’escursione alla vecchia colonia penale, guidata da Uovo alla Pop.

• Ore 15:00 – Rientro e visita alla mostra collettiva e al museo a cielo aperto, con le opere degli artisti in residenza.

• Ore 16:30 – Letture all’Orto Botanico e lezione sulle piante officinali dell’isola.

• Ore 18:30 – Degustazione di vini di Capraia con sommelier professionista (max 30 persone)

• Ore 19:30 – DJ set con Madame Tutù (chill electronic – lounge – electro).

• Ore 21:30 – Tour notturno dell’isola con racconti segreti e aneddoti, accompagnati da pillole teatrali sui fantasmi celebri dell’isola con l’attrice Lara Gallo.

Domenica 13 ottobre 2024

Ore 07:30 – Sessione di yoga all’alba con insegnante qualificata.

• Dalle 11:00 alle 18:00 – Visita alla mostra collettiva e museo a cielo aperto. Il pubblico potrà votare l’artista preferito.

• Ore 10:30 – Trekking alla Cala della Carbicina con guida ambientale.

• Ore 11:30 – Talk aperto nella grotta con  Antonella Sciarra sociologa dell’arte, l’architetto Valeria Aretusi e gli artisti,

sul tema: Abitare meglio, abitare dove?”

• Ore 17:00 – Annuncio del vincitore della mostra collettiva che premierà, tra altri artisti

selezionati in una call online, il vincitore che nel 2025 verrà sull’isola per una

residenza e saluti finali prima della partenza

Ore 18:00 – Partenza del traghetto da Capraia.

*le attività sono gratuite e su prenotazione a uovoallapop@gmail.com

Un’occasione imperdibile per immergersi nella bellezza selvaggia di Capraia e vivere un weekend all’insegna dell’arte, della natura e della cultura.

Oltre al festival Uovo alla Pop ha realizzato Capraia Web Tv, una raccolta foto e video che racconta le storie di Capraia, inoltre ha portato avanti laboratori con la cittadinanza, una mostra collettiva, tour esperienziali, residenze d’artista e un canale Podcast che racconta storie e aneddoti dell’isola su Spotify.

Oasi- nuove forme di vita è un progetto di rigenerazione culturale e sociale con attivitá volte alla valorizzazione e rilancio del patrimonio culturale dell’ isola di Capraia a cura di Uovo alla Pop. Questo intervento del PNRR “Nomadi Digitali” è finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU” con gestione degli investimenti del ministero della Cultura e con il patrocinio e sostegno del comune di Capraia Isola, CUP F99G22000030006 Next Generatio EU PNRR M1C3 misura 2 investimento 2.1 Attrattività dei Borghi – Nomadi Digitali- CIG 9608670D50 .

link Web tv: Capraia Web Tv

link Podcast: PODCAST OASI NUOVE FORME DI VITA

 

Pubblicato il
17 Settembre 2024

Potrebbe interessarti