Ligama torna a Uovo alla Pop – Galleria dopo il suo bellissimo murale ” Quando manca l’aria” dedicato a Jeanne Modigliani, ma questa volta con la sua personale mostra intitolata
“NOBLESSE OBLIGE” venerdi 6 Dicembre alle 18.00 l’ Opening
►►►►soloShow DAL 6 AL 24 DICEMBRE 2019 ►►►►
aperta tutti i giorni
Approda a Uovo alla Pop a Dicembre la street art di Ligama, in una mostra che parte da grandi murales e arriva sulla tela. Per Uovo alla Pop, con la mostra ‘Noblesse Oblige’, con un gesto nobile e insieme ironico, Ligama torna sulla tela, ridimensiona l’adrenalina delle grandi pareti della strada e si dimostra artista di tutti i supporti.
La ricerca pittorica di Ligama va ben oltre la sola ricerca artistica, la sua è un’opera che tocca discipline come la fisica e la metafisica. La divisione del quadro come fosse una scissione dell’atomo, la ricerca del nucleo primigenio, la scomposizione del corpo la frammentazione del volto.
E la sua ricerca trova le sue risposte in formule surreali, apocalittiche: un uccello che prende il volo da un cranio, mani divise da nastri di colore, teste spezzate ma senza dolore. É l’uso del colore, in senso chirurgico, a creare toppe analgesiche, ad anestetizzare la divisione.
È un pittore dagli stilemi antichi che nella sua lotta per cambiare i connotati ai muri del mondo sta creando un avvenire fluido con campiture morbide che parlano di speranza. Toni accesi e insieme delicati, una lotta pittorica tra opposti che crea stonature intelligenti di un linguaggio inventato, originale e personale.
La sua è un arte dai richiami retrò che richiama ad un futuro dove i visionari potranno galleggiare sospesi nel grido della libertà.