Inaugura sabato 10 giugno (alle ore 18 in piazza Garibaldi n.20 ) Uovo alla Pop, una temporary-gallery di arte contemporanea. L’esposizione di una collettiva pittorica, grafica, fotografica, video e scultorea di circa 50 artisti che hanno risposto alla open call – tra cui Francesco Barbieri, Elisa Muliere, Tommaso Eppesteingher, Aloha, Gianluca Tramonti, Libertà, Filippo Boccini, Valentina Restivo, Isabella Staino, Quochi, Matteo Giuntini, Paolo Ciriello e tanti altri – a tema uovo. La presentazione della mostra collettiva darà vita a Uovo alla Pop – il catalogo (Vittoria Iguazu Editora) e ad una vasta rassegna di eventi per tutto il mese di giugno con ospiti importanti come gli illustratori Marco Cazzato e Tuono Pettinato, il curatore Roberto Ratti della Traffic Gallery di Bergamo, Simone Guaita della Fondazione Il Bisonte di Firenze e lo psicoanalista Pier Giorgio Curti.
Si tratta di una galleria d’arte contemporanea che fa parte di un progetto più ampio, Pop Up – Sicurezza in Garibaldi che vedrà la riqualificazione di piazza Garibaldi grazie alla cessione di dieci fondi sfitti per tutto il mese di giugno. Nasce dalle idee di un collettivo di cinque donne che opera già da tempo sul territorio, cinque artiste – Valeria Aretusi, Viola Barbara, Libera Capezzone (Libertà Progetto Artistico), Giulia Bernini (Oblò Creature) e Valentina Restivo – che hanno quindi deciso di dare vita a una nuova arte proteica che ha nella perfezione ovale dell’uovo il suo simbolo enigmatico, creando una galleria temporanea che mira a durare nel tempo o a spostarsi come pop-up gallery.
L’allestimento auto-prodotto verrà curato dagli interior-designer, grafici e architetti del gruppo e vedrà l’uso e il riuso di prodotti e oggetti che mirano all’originalità e alla rinascita creativa, con gadjets e creazioni a cura anche del marchio Oblò Creature.
Uovo alla Pop si occupa di Popular art mescolando tradizione e innovazione per dare vita ad una miscela di arti visive che spaziano dalla pittura alla grafica fino alla fotografia che diventa video-arte e si trasforma poi in scultura. É cultura in movimento che promuove e amplifica la continua trasformazione dell’arte che ha origine, risorge e sorprende. All’interno del catalogo l’uovo verrà inoltre trattato anche con le parole in versi e prosa.
La programmazione verrà documentata da fotografi e video-maker professionisti per avere un importante archivio del passaggio storico di trasformazione del quartiere in atto grazie anche all’arte.
Il tema Uovo:
L’ uovo è simbolo enigmatico nella sua perfezione ovale, icona di origine, resurrezione e sorpresa, nel corso dei secoli, è stato rappresentato dai più grandi della storia.
Gli antichi romani lo usavano come antipasto, ab ovo usque ad mala (dall’uovo alla mela, per definire il pasto completo), secondo Dante l’uovo col sale è il miglior alimento del mondo e chiunque conosce le ‘opere-uovo’ di Piero della Francesca, Bosch, Dalì, Man Ray, Casorati, Fontana, fino Andy Wharol e la sua arte in serie.
Uovo alla Pop si occupa per definizione di ‘popular art’, quel tipo di corrente, che dal XX secolo esce dai vincoli di vecchie tradizioni, includendo nell’opera l’immaginario della cultura popolare, il folclore urbano. L’uovo si mangia, lo si porta a benedire, lo si trasforma, dipinge, rompe ma il simbolo rimane intatto nella sua essenza platonica, l’idea.
L’uovo in arte è pop, la cultura pop attinge i propri soggetti dall’universo del quotidiano e fonda la propria comprensibilità sul fatto che quei soggetti sono per tutti assolutamente noti e riconoscibili,
e insieme Dada.
L’uovo verrà raccontato anche in versi e prosa, come fecero Dante, Campanile, Munari, Eluard o Buzzati e il tutto verrà chiuso nella cornice di un catalogo (Vittoria Iguazu Editora) che ricorderà la più grande collettiva italiana a tema uova.
PROGRAMMA:
10 Giugno
ore 18:00: Vernissage Apertura serranda d’autore, inaugurazione collettiva a tema uovo con Petraflute al flauto e Dj Set Madame Tutù.
Aperitivo a base di vino di Altrove e uova sode del banco Ditta Giomi di Livorno offerte dal portale Tuttosullegalline.it.
11 Giugno
ore 10,30: tour guidato di Viola Barbara tra le realtà di Sicurezza Garibaldi.
Partenza e ritorno a Uovo alla Pop
ore 18:00: Aperitivo musicale con vino di Ex Victor, uova, e la musica elettronica di Lorenzo Barachini.
15 Giugno
ore 19:00: Conferenza dello psicoanalista Piergiorgio Curti: ‘Ab ovo…l’atto artistico’, presentazione Uovo alla Pop (il catalogo) con introduzione di Francesca Maccarrone.
dalle 20:00 alle 23:50 videomapping della mostra sulla torre di Calafuria a cura di Proforma per la serata inaugurale della stagione Marea a Calafuria, via del litorale 248, Livorno
17 Giugno
ore 11:00-13:00 & 15:00-18:00
Work-shop di xilografia estemporanea di Valentina Restivo.
18 Giugno
ore 19:00: Scrumbled eggs master Virginia Prato: le migliori uova strapazzate preparate live.
ore 21:00: ‘Reading in camicia’, contest poetico a tema uovo presentato da Chiara (Francesca Ricci) e Tuorlo (Viola Barbara).
20 Giugno
ore 19:00: ‘Refuge’ la versione lunga del minimetraggio di Jacqueline Farda vincitore di Videominuto 2014.
ore 20:30: presentazione di Album di Marco Cazzato edito da GRRRZ COMIC ART BOOKS, presenta Virginia Tonfoni.
23 Giugno
ore 19:00: Frittata popolare con Zio Fester.
A seguire, “OnesoloLeoshow”, lo stilista per capelli Leonardo prepara acconciature d’artista con uovo.
24 Giugno
ore 19:00: Incontro con gli artisti: presenta Viola Barbara.
+ Live Painting: Pucci, Silvi, Stella Nera a tempo di djembe.
Axel gran chef: carbonara di piazza con le uova del Parisi. Al sax Chiara Martelli.
25 Giugno
ore 21:00: ‘Il tuo profilo migliore’, seconda edizione, Vittoria Iguazu Editora.
Francesca Ricci presenta Viola Barbara, al pianoforte il maestro Claudio Laucci.
26 Giugno
ore 18:00: OVO BIMBO, un pomeriggio dedicato ai bambini.
Work-shop di Oblo Creature: ‘Oblo, un tappo e il gioco è fatto’.
27 Giugno
ore 19,30: Viola Barbara e Francesca Ricci, presentano ‘Stiamo tutti bene’, le tragicomiche avventure di una famiglia di nome e di fatto, dell’autrice Giulia Gianni.
29 Giugno
ore 19:00: Conferenza ‘Arte, popolo e serialità’. Ospiti Roberto Ratti-Traffic Gallery-Bergamo; Filippo Nogarin Sindaco di Livorno; Simone Guaita-Il Bisonte-Firenze; Mediatrice: Francesca Maccarrone.
30 Giugno
ore 19,30: Virginia Tonfoni presenta: “Yambo!”, di Tuono Pettinato. Memory game e enciclopedia tascabile del fumetto+ EGG IN THE BOX performance di danza con uovo nero ideata da Chelo Zoppo e Asia Pucci-interprete Asia Pucci+ Francesca Ricci nella performance poetica “Un Uovo”di Viola Barbara.
1 Luglio
Asta Pubblica di opere d’arte